AUTORI / AUTRICI / OSPITI dalla A alla L edizione 2021

Pagina a cura di Teresa Mallucci e Federico Marchetti Belfiori

Altan Ahmet

Ahmet Altan

Ahmet Altan è uno dei maggiori scrittori turchi contemporanei. Ex direttore del quotidiano «Taraf», è stato processato innumerevoli volte per il contenuto politico dei suoi articoli e per il suo impegno a favore della democratizzazione in Turchia. È stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui nel 2017 l’Istanbul Hu – man Rights Association Freedom of Thought and Expression Prize, che non ha potuto riti – rare perché in carcere. È autore di saggi e di romanzi, tra cui Scrittore e assassino (2016) e Come la ferita di una spada (2018), tradotti in più di 10 lingue. Non rivedrò più il mondo è in corso di pubblicazione in 14 Paesi, ed è sta – to pluripremiato: Geschwister-Scholl-Preis 2019, Prix André Malraux 2019, Le Grand Prix Idées Les Influences 2019, seleziona – to per Books at Berlinale 2020, nominato nella longlist per il Baillie Gifford Prize for Non-Fiction 2019, Prix Femina 2019.

Venerdì 18 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Piazza XX Settembre

PREMIO GIORNALISTICO ANDREA BARBATO
Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Presentazione del libro “Non rivedrò più il mondo” (Solferino).

L’Autore conversa con Con Yasemin Çongar (Direttrice P24 e della Casa della Letteratura di Istanbul, Turchia) e Marino Sinibaldi (Presidente Centro per il Libro e la Lettura).
Cerimonia di premiazione con Ivana Monti Barbato e Etienn Lucarelli (Assessore al Turismo e agli Eventi – Comune di Fano)

Alessi_Chiara_Foto

Chiara Alessi         

Chiara Alessi (1981) è cresciuta circondata da grandi icone di design: i suoi bisnonni sono infatti Alfonso Bialetti, inventore della moka, e Giovanni Alessi Anghini, fondatore dell’omonima linea di celebri casalinghi. È critica ed esperta di design, insegna al Politecnico di Milano, e nel 2018 ha curato la sezione dedicata al design contemporaneo di ‘Storie. Il design italiano in Triennale.’ Attualmente collabora con le principali riviste del settore in Italia e ha pubblicato i saggi ‘Design senza designer’, ‘Le caffettiere dei miei bisnonni’, ‘Dopo gli anni Zero: il nuovo design italiano’
e ‘Prince. Il corpo del figlio’ con Marius Ani Oulakolé.
A marzo 2020, in pieno lockdown, Chiara ha lanciato su Twitter la rubrica di pillole video #designinpigiama con cui ha raccontato agli italiani il loro passato, presente e futuro attraverso una selezione di oggetti di uso quotidiano eppure iconici. I suoi video hanno raggiunto quasi centomila visualizzazioni.

Venerdì 25 giugno 2021

Ore 9.30 – 10.30, Bon Bon Art Cafè (Lido)

Rassegna di saggistica “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione”

Presentazione del libro “Tante care cose. gli oggetti che ci hanno cambiato la vita” (Longanesi)

L’Autrice conversa con Alice Astrella (Consulente editoriale)

Annibali Francesco

Francesco Annibali        

È un giornalista enologico con una solida formazione semiotica. Nato a Bologna nel 1973 vive a Civitanova Marche. Giornalista e pubblicista dal 1997 titolare dell‘ufficio stampa FAEC, unico specializzato del settore, dal 2001. Si forma in qualità di relatore presso l‘associazione ONAV.
Laureatosi in Filosofia segue il programma ERASMUS a Londra e si appassiona sorseggiando un buon calice di vino; da lì ha inizio il suo percorso nel mondo dell’enologia.

Lunedì 21 giugno

Ore 18.00 – 19.00, Chiesa San Francesco

Rassegna di saggistica “Passaggi di Benessere – Mente Corpo Anima”

Presentazione del libro “Il linguaggio del vino” (Edizioni Ampelos)

L’Autore conversa con Alfredo Antonaros (Scrittore e Giornalista)

Antonaros Alfredo

Alfredo Antonaros        

Alfredo Taracchini Antonaros è uno scrittore, autore di romanzi, drammaturgie, sceneggiature e numerosi saggi sull’enogastronomia. E’ stato a lungo autore e conduttore del canale televisivo Gambero Rosso Channel. Ha fatto parte delle giurie di concorsi gastronomici internazionali in Europa, a Hong Kong, negli Emirati Arabi, a Cuba, in Perù e in Messico. E’ oggi autore delle Guide del Gusto del quotidiano La Repubblica.

Mercoledì 23 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Presentazione del libro “Meletti. L’aristocrazia dei liquori italiani” (Capponi Editore)

Asia Argento

Asia Argento

Attrice, regista, sceneggiatrice e cantante nasce a Roma quarantacinque anni fa da Dario, celebre regista italiano, e dall’attrice fiorentina Daria Nicolodi. Dopo il debutto, a soli nove anni, la sua carriera da attrice nel cinema italiano e internazionale non si è mai interrotta. Ottiene negli anni diversi premi come migliore attrice protagonista, tra cui due David di Donatello, un Nastro d’argento e due Ciak d’oro. Nel 2000 debutta come regista; collabora, invece, con la tv dal 1998.

Lunedì 21 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Pincio

Rassegna “Rassegna Fuori Passaggi Music&Social”

Presentazione del libro “Anatomia di un cuore selvaggio” (PIEMME)

L’Autrice conversa con Lorenzo Pavolini (Scrittore, Conduttore Rai Radio 3)

Daniele Aristarco

Daniele Aristarco

Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora si dedica ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia presso scuole, biblioteche e associazioni culturali. Nel nostro catalogo ha pubblicato moltissimi libri, tra cui Shakespeare in shorts – Dieci storie di William Shakespeare, eletto libro del mese di settembre 2016 dai radioascoltatori della trasmissione «Fahrenheit» di Radio 3 Rai, Io dico no! – Storie di eroica disobbedienza, inserito nella lista dei «White Ravens» 2017, Fake – Non è vero ma ci credo, Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi, Io vengo da – Corale di voci straniere.

Sabato 19 giugno

Ore 18.30 – 19.30, Mediateca Montanari Memo

Rassegna “Chiedersi perché. Libri filosofici per bambine e bambini”

Presentazione del libro “Corso di filosofia in tre secondi e un decimo”(Einaudi ragazzi)

L’Autore conversa con Ippolita Bonci Del Bene (Esperta in pratiche di filosofia per bambini)

Alessandro Baronciani

Alessandro Baronciani

Alessandro Baronciani autore del libro è un illustratore e fumettista. Ha scritto e disegnato diversi libri a fumetti, tra cui: Quando Tutto Diventò Blu, Negativa, Le ragazze nello studio di Munari, La Distanza (insieme a Colapesce) e Come Svanire Completamente; Una storia realizzata come Monokerostina attraverso un crowdfunding online che adesso è diventato un libro culto introvabile.

Mercoledì 22 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Pincio

Rassegna di graphic novel “Passaggi fra le Nuvole”

Presentazione del libro “Monokerostina” (Alessandro Baronciani Editore)

L’Autore conversa con Alessio Trabacchini (Critico di Fumetti)

Cinzia Battistel

Venerdì 18 giugno

Ore 17.30 – 18.00, Mediateca Montanari Memo

Inaugurazione delle Mostre d’Arte con Paola Gennari (Art Manager, Passaggi Festival), Giorgio Valentini (Animatore), Cinzia Battistel (Scenografa, illustratrice), Silvio Pautasso (Direttore d’animazione di Enzo D’Alò)

Bekteshi Vera

Vera Bekteshi

Vera Bekteshi nasce a Tirana nel 1946, dove vive e cresce nel cosiddetto Blocco della dirigenza. Figlia di un militare di alto grado, è vittima della dittatura. Dopo il divorzio politico, la perdita del lavoro e l’arresto del padre, trascorre quasi sedici anni d’isolamento con la famiglia e il figlio, nei più remoti villaggi dell’Albania. Tornata a Tirana con la caduta del regime, viene insignita del titolo di dottore in Fisica. Si dedica da sempre alla scrittura. Scrive libri di successo in Albania come Vila me dy porta, 2009, Det i moçëm: tregime, 2012 e The Hourglass, 2016 con cui si guadagna la candidatura al Premio per la Letteratura 2016. Vila me dy porta, il romanzo autobiografico, viene tradotto e pubblicato in Italia dalla casa editrice Besa Muci, La villa con due porte (2021).

Martedì 22 giugno

Ore 23.00 – 00.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna “Europa / Mediterraneo” (Italia/Albania)

Presentazione del libro “La villa con due porte” (Besa – Livio Muci editore)

L’Autrice conversa con Anna Lattanzi (Critica letteraria)

Ippolita Bonci Del Bene

Venerdì 18 giugno

Ore 18.30 – 19.30, Mediateca Montanari Memo

Rassegna “Chiedersi perché. Libri filosofici per bambine e bambini”

Alba Sala, “Quel dormiglione di Cartesio / Quel criticone di Kant “(Edizioni Sonda)

L’Autrice conversa con Ippolita Bonci Del Bene (Esperta in pratiche di filosofia per bambini)

Alessio Boni

Alessio Boni

Alessio Boni, è uno dei maggiori attori italiani di cinema, teatro e televisione. Ha vinto numerosi premi tra cui il Nastro d’Argento (2004), il Globo d’Oro (2005), il Golden Spike Award (2014), il Premio Senato&Cultura del Senato della Repubblica (2019). È stato Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia 2005 al 2012 e ha partecipato a molte missioni umanitarie per cui ha realizzato reportage, promuovendo campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Sabato 19 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza” 

Presentazione del libro “Mordere la nebbia” (Solferino)

L’Autore conversa con Alessio Trabacchini (Critico di Fumetti)

Annarita Briganti

Annarita Briganti

Annarita Briganti è giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, scrittrice, traduttrice. Per Cairo sono usciti i suoi tre romanzi: Non chiedermi come sei nata (2014, vincitore del Premio Comoinrosa Opera Prima, poi divenuto uno spettacolo teatrale scritto dall’autrice), L’amore è una favola (2015) e Quello che non sappiamo (2018). Sempre per Cairo è uscito il suo primo saggio: Alda Merini. L’eroina del caos (2019, tra i vincitori del Premio internazionale di letteratura Città di Como per la Saggistica, diventato anche uno spettacolo teatrale).

_________

Sabato 19 giugno

Ore 9.30 – 10.30, Bon Bon Art Cafè (Lido)

Rassegna di saggistica “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione

Presentazione del libro “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo” (Cairo)

L’Autrice conversa con Brigida Gasparelli (Giornalista, Passaggi Festival)

Camilla Boniardi

Camilla Boniardi

Camilla Boniardi nasce a Monza il 21 giugno  1990. Dopo un percorso di studi classici e aver  conseguito la laurea in Giurisprudenza decide di abbandonare i codici e intraprendere la  strada dalla comunicazione. Conosciuta come  Camihawke, è uno dei personaggi che ha sa puto meglio coniugare la presenza sul web con  quella degli altri media: la sua esperienza al terna la radio all’intrattenimento televisivo.  È stata co-conduttrice del programma “Girl  Solving” su Radio2; è tra le protagoniste di “Pink  Different” su FoxLife; ha affiancato Carlo Cracco  nel cooking show “Nella mia cucina” su Rai2.  Nel 2019 Camihawke diventa Ambasciatrice  AIRC, viene votata come Miglior Instagrammer ai Macchianera Internet Awards e parteci pa come speaker a TedX Rimini

Venerdì 25 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Pincio

Rassegna “Fuori Passaggi Music&Social”

Presentazione del libro “Per tutto il resto dei miei sbagli” (Mondadori)

L’Autrice conversa con Ivana Stjepanovic  (Passaggi Festival)

Luca Bottura

Luca Bottura nasce a Bologna nel 1967. E’ un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo  italiano. Ha vinto il Premio Satira Forte dei Marmi

Mercoledì 23 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Pincio

Rassegna “Fuori Passaggi Music&Social”

Presentazione dei libri “Fiabe per adulti consenzienti” (Rizzoli) e “Manifesto del partito impopolare” (Einaudi)

Busi Giulio

Giulio Busi

Esperto di mistica ebraica e di storia rinascimentale, insegna Giudaistica alla Freie Universität di Berlino. Tra i suoi volumi: «Qabbalah visiva» (2005), «Giovanni Pico della Mirandola. Mito, magia, qabbalah» (con R. Ebgi, 2014) e «Città di luce» (2019), editi da Einaudi; «Lorenzo De’ Medici» (2016), «Michelangelo» (2017), «Marco Polo» (2018), «Cristoforo Colombo» (2020), editi da Mondadori. Collabora da molti anni alle pagine culturali del «Sole 24 Ore».

Mercoledì 23 giugno

Ore 19.00 – 20.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna di saggistica “Libri alla San Francesco” 

Presentazione del libro “Indovinare il mondo. Le cento porte del destino” (Il Mulino)

L’Autore conversa con Federica Seneghini (Corriere Della Sera) e Giovanni Belfiori (Direttore Passaggi Festival)

Leonardo Caffo

Leonardo Caffo

Leonardo Caffo (Catania, 1988) è attualmente filosofo in residenza presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e professore di Estetica dei media e della moda alla NABA di Milano. Ha curato il Public Program alla Triennale di Milano nel 2020, e insegnato Filosofia teoretica al Politecnico di Torino. Collabora al «Corriere della Sera». Tra i suoi libri: La vita di ogni giorno (Einaudi, 2016), Fragile umanità (Einaudi, 2017), Il cane il filosofo (Mondadori, 2020).

Venerdì 18 giugno

Ore 19.00 – 20.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna di saggistica “Libri alla San Francesco”

Presentazione del libro “Essere giovani” (Ponte alle Grazie)

L’Autore conversa con Carolina Iacucci (Docente e critica letteraria)

Calabresi_Mario_Foto

Mario Calabresi

Mario Calabresi, giornalista, è stato direttore della «Stampa» e di «Repubblica». È autore della newsletter settimanale Altre/Storie. Da Mondadori ha pubblicato: Spingendo la notte più in là (2007), La fortuna non esiste (2009), Cosa tiene accese le stelle (2011), Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (2015) e La mattina dopo (2019).

Giovedì 24 giugno 2021

Ore 22.00 – 23.00 Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Presentazione del libro “Quello che non ti dicono” (Mondadori)

L’Autore conversa con Silvia Calandrelli (Direttore Rai Cultura)

Carnaroli Alessandra

Alessandra Carnaroli

Alessandra Carnaroli (1979) è una maestra di scuola dell’infanzia. Ha Pubblicato: una silloge in 1° non singolo (sette poeti italiani) con una nota di A. Nove (Oèdipus, 2006), Taglio intimo (Fara editore, 2001), Femminimondo, con una nota di T.Ottonieri (Polimata, 2011), Elsamatta, collana «Syn. Scritture di ricerca» diretta da M. Giovenale (ikonaLíber, 2015, finalista al Premio Pagliarani 2016), Primine, con una nota di A. Cortellessa (edizioni del verri, 2017, finalista al Premio Marazza 2018, finalista Premio Pagliarani 2017) ed Ex-voto, collana croma K diretta da I. Schiavone (Oèdipus, 2017, primo classificato Premio Bologna in Lettere – Dislivelli, 2018, finalista al Premio Montano 2018 e al Premio Città di Trento-Oltre le mura 2018), Sespersa, con una nota di H. Janeczek (Vydia editore, 2018) finalista al Premio Trivio 2018, In caso di smarrimento / riportare a, con prefazione di Silvia De March, ( Il Canneto editore, 2019), finalista del premio Fortini 2019. Poesie con Katana (Miraggi Edizioni 2019) è la sua pubblicazione più recente. È stata finalista del Premio A. Delfini nel 2005 con la raccolta Scartata e nel 2013 con Annamatta e del premio Miosotis 2011 (d’If edizioni) con Prec’arie. Prose e racconti sono inclusi in diverse antologie, riviste e pubblicazioni online. Una sezione monografica sul suo lavoro è stata pubblicata sul n. 65 de il verri (ottobre 2017).

Giovedì 24 giugno 2021

Ore 21.00 – 22.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna di poesia “Passaggi diVersi”

Serata di presentazione e lettura dei 5 finalisti: Alessandra Carnaroli, Luciano Cecchinel, Lorenzo Mari, Roberto Minardi, Laura Pugno

Le Poetesse e i Poeti conversano con Fabrizio Lombardo (Poeta, Redattore rivista VersoDove)

Paolo Castaldi

Paolo Castaldi

Paolo Castaldi, visual artist milanese, classe 1982. I suoi graphic novel sono stampati in oltre dieci Paesi nel mondo. Per la collana Feltrinelli Comics ha pubblicato il volume Zlatan, un viaggio dove comincia il mito (2019) e L’ora X. Una storia di Lotta Continua (2019; con Erri De Luca e Cosimo Damiano Damato).

Giovedì 24 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Pincio

Rassegna di graphic novel “Passaggi fra le Nuvole”

Presentazione del libro “La buona novella” (Feltrinelli Comics)

L’Autore conversa con Alessio Trabacchini (Critico di fumetti)

Guido Catalano

Guido Catalano

Guido Catalano, nato a Torino nel 1971, è poeta e performer. Da anni porta i suoi libri (e la sua barba) in giro per l’Italia. Con Rizzoli ha pubblicato
D’amore si muore ma io no (2016), Ogni volta che mi baci muore un nazista (2017), Tu che non sei romantica e Poesie al megafono (2019).

Mercoledì 23 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Pincio

Rassegna “Fuori Passaggi Music&Social”

Presentazione dei libri “Fiabe per adulti consenzienti” (Rizzoli) e “Manifesto del partito impopolare” (Einaudi)

Valentina Cavallaro

Valentina Cavallaro

Valentina Cavallaro nasce nel 1990 a San Giorgio a Cremano. Fin da piccola viene incoraggiata da mamma, nonna, nonno e dal resto della famiglia a disegnare.
Scarabocchia fogli, tavoli e pareti. Dopo il liceo artistico, studia anche fotografia pubblicitaria ma decide che il disegno proprio non può lasciarlo.

Venerdì 25 giugno

Ore 18.30- 19.30,Mediateca Montanari Memo

Rassegna “Piccoli asSaggi”

Presentazione del libro “voglio votare anche io!” (il battello a vapore)

L’Autrice conversa con Valeria Patregnani (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)

Sara Colaone

Sara Colaone

Sara Colaone è autrice di fumetti e illustratrice, Gran Guinigi come Miglior disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017. Fra i suoi graphic novel Leda. Che solo amore e luce ha per confine, Ciao ciao Bambina, Ariston e In Italia sono tutti maschi, scritti da Luca de Santis (Oblomov 2018- 2019). Ha illustrato per “Internazionale”, “24 Magazine”, “Le Monde diplomatique”, “Rivista il Mulino”. Collabora con le maggiori case editrici italiane del settore educativo e insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Mercoledì 23 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Pincio

Rassegna di graphic novel “Passaggi fra le Nuvole”

Presentazione del libro “Evase dall’harem” (Oblomov)

L’Autrice conversa con Alessio Trabacchini (Critico di fumetti)

Yasemin Çongar

Yasemin Çongar

Yasemin Çongar è un’editrice, saggista e tradutrice. E’ la traduttrice inglese delle memorie dal carcere di Ahmet Altan Non rivedrò più il mondo (I will never See the World). A seguito di 29 anni di carriera come giornalista, divenne co-fondatrice e direttrice generale del P24, una piattaforma non-profit di giornalismo indipendente con sede a Istanbul. E’ anche fondatrice del K24, rivista di recensioni librarie,e della Casa della Letteratura di Istanbul. In turchia è autrice di 4 libri, tra cui la sua ultima uscita Signora Vita (Lady Life).

Venerdì 18 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Ahmet Altan, “Non rivedrò più il mondo” (Solferino)
Con Yasemin  Çongar (Direttrice P24 e Casa della Letteratura di Istanbul, Turchia), Marino Sinibaldi (Presidente Centro per il Libro e la Lettura) e Nando Dalla Chiesa (Presidente Comitato scientifico Passaggi Festival)

Cerimonia di premiazione con Ivana Monti Barbato, Samuele Mascarin (Assessore alle Biblioteche e ai Servizi educativi – Comune di Fano)

Cesare Cremonini

Cesare Cremonini

Cesare Cremonini, classe 1980, bolognese, figlio di un medico e di un’insegnante di lettere, non ancora maggiorenne scrive l’album d’esordio più venduto di sempre per una band italiana: …Squérez?, inaugurato dal singolo 50 Special. Ma è tre anni dopo la sua pubblicazione, nel 2002, che si tuffa nell’avventura di una carriera da solista, inanellando una serie di straordinari successi, canzoni ormai entrate nell’immaginario collettivo: da Marmellata #25 a Le sei e ventisei, da Logico #1 a La nuova stella di Broadway, da Poetica a Nessuno vuole essere Robin e tante altre. Le sue parole, cantate o scritte, parlano a tre generazioni e rappresentano un caso unico nel panorama musicale italiano del nuovo millennio. Oggi, nel 2020, a quarant’anni, Cesare è pronto a meravigliarci ancora, portandoci sul palco della sua vita.

Giovedì 24 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Pincio

PREMIO FUORI PASSAGGI 
Rassegna “Fuori Passaggi Music&Social

Presentazione del libro “Let them talk” (Mondadori)

L’Autore conversa con Simonetta Sciandivasci (Giornalista, Il Foglio)

Cerimonia di Premiazione con Mirco Carloni (Vice Presidente Regione Marche)

Annalisa Cuzzocrea

Annalisa Cuzzocrea

Annalisa Cuzzocrea Inviata de «la Repubblica», dove si occupa soprattutto di politica, è nata a Reggio Calabria, ma vive a Roma da quasi trent’anni. Laureata alla Sapienza in Lingue e Letterature straniere, ha cominciato la sua carriera giornalistica a Radio Capital nel 2000, per poi passare alla web tv del sito de «la Repubblica» e infine alla carta stampata. Tiene un corso di “Giornalismo politico al tempo dei social” alla Luiss di Roma. È sposata e ha due figli.

Martedì 22 Giugno

Ore 21.00 – 22.00, Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in piazza”

Presentazione del libro “Che fine hanno fatto i bambini” (Piemme)

L’Autrice conversa con Giorgio Santelli (Giornalista, RaiNews24)

Sabrina D'Alessandro

Sabrina D’Alessandro

Sabrina D’Alessandro è artista visiva e studiosa del linguaggio. Nel 2009 ha fondato l’Urps, Ufficio Resurrezione Parole Smarrite. Da anni lavora anche con le scuole primarie, ed è proprio con la collaborazione dei bambini che hanno partecipato ai suoi laboratori che è nato Accendipensieri. Per Rizzoli ha pubblicato Il libro delle parole altrimenti smarrite.

Lunedi 21 giugno

Ore 18.30 – 19.30, Mediateca Montanari Memo

Rassegna “Chiedersi perché. Libri filosofici per bambine e bambini

Presentazione del libro “Accendipensieri” (Rizzoli) e Laboratorio

L’Autrice conversa con Ippolita Bonci Del Bene (Esperta in pratiche di filosofia per bambini)

 

Nando Dalla Chiesa

 

Venerdì 18 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Ahmet Altan, “Non rivedrò più il mondo” (Solferino)
Con Yasemin  Çongar (Direttrice P24 e Casa della Letteratura di Istanbul, Turchia), Marino Sinibaldi (Presidente Centro per il Libro e la Lettura) e Nando Dalla Chiesa (Presidente Comitato scientifico Passaggi Festival)

Cerimonia di premiazione con Ivana Monti Barbato, Samuele Mascarin (Assessore alle Biblioteche e ai Servizi educativi – Comune di Fano)

 

Mercoledì 23 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Roberto Vecchioni, “Lezioni di volo e di atterraggio” (Einaudi)

L’Autore conversa con Simonetta Fiori (Giornalista, La Repubblica)
Cerimonia di Premiazione con Massimo Seri (Sindaco Comune di Fano), Nando Dalla Chiesa (Presidente Comitato scientifico Passaggi Festival)

 

Giovedì 24 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Pincio

Rassegna “Fuori Passaggi Music&Social”

Cesare Cremonini, “Let them talk” (Mondadori)

L’Autore conversa con Simonetta Sciandivasci (Giornalista, Il Foglio)

Cerimonia di Premiazione con Mirco Carloni (Vice Presidente Regione Marche) e Nando Dalla Chiesa (Presidente Comitato scientifico Passaggi Festival) 

 

Del Priori Alessandro

Alessandro Delpriori

Alessandro Delpriori si è laureato in Storia e Conservazione dei Beni Culturali e ha conseguito il PhD in Storia dell’Arte all’Università di Firenze. Si occupa di pittura e scultura dell’Italia centrale tra Medioevo e Rinascimento e tra le oltre 50 pubblicazioni si segnalano lavori su Raffaello, Signorelli, Benedetto da Maiano e Giotto. Docente a contratto, Storia dell’Arte, all’Università di Camerino ed è consulente storico dell’arte in Italia e in Europa

Venerdì 25 giugno

Ore 18.30- 19.30, Sala da tè L’Uccellin bel verde

Calici di Scienza
D’infinito e Provvisorio: Scienza e Arte

Con Claudio Pettinari (Magnifico Rettore) e Alessandro Delpriori (Docente Storia dell’Arte)

Conversazione e aperitivo con i docenti dell’Università di Camerino

Antonio Di Bella

Antonio Di Bella

Antonio Di Bella è uno dei più famosi volti del giornalismo Rai. Attualmente corrispondente da Washington,in precedenza è stato per quattro anni direttore di Rai News 24 e per otto anni a capo del TG3. Da aprile 2020 guida la task force che la Rai ha attivato contro le fake news, per contrastare la disinformazione. È autore di “Je suis Paris” (2015).

Venerdì 18 giugno 

Ore 21.00 – 22.00 Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Presentazione del libro “Washington, 06/01/2021. Cronaca del giorno che ha cambiato la storia” (Rai Libri)

L’Autore conversa con Nicoletta Tamberlich (Giornalista, ANSA)

Donzelli Elisa

Elisa Donzelli

Elisa Donzelli è nata a Torino nel 1979 e da piú di trent’anni vive a Roma. È autrice e curatrice di saggi e opere letterarie, tra cui Come lenta cometa (Aragno, 2009), Giorgio Caproni e gli altri (Marsilio, 2016), Poesie di René Char (Einaudi, 2018), Tra due città di Attilio Bertolucci e Roberto Tassi (il Mulino, 2019). Per l’editore Donzelli traduce e dirige la collana di poesia. Dal 2018 ricopre la cattedra di Letteratura italiana contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Mercoledì 23 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Chiesa San Francesco

Rassegna di poesia “Passaggi diVersi”

Presentazione del libro “Album” (Nottetempo)

La Poetessa conversa con Fabrizio Lombardo (Poeta, Redattore rivista VersoDove)

Daniele Egidi

Daniele Egidi

Daniele Egidi, nato in Svizzera e residente a Fano da sempre; ha la passione per tutto ciò che è nuovo e una curiosità insaziabile.
Ama la sua famiglia, la natura, i viaggi, il trekking, la vela.
Negli ultimi anni gira il mondo col suo gruppo di amici, i Banditi.

Lunedì 21 giugno

Ore 18.00 – 19.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna di saggistica “Passaggi di Benessere – Mente Corpo Anima”

Presentazione del libro “Respirare!” (Independently published)

L’Autore conversa con Roberto Damiani (Il Resto del Carlino)

Favia Guido

Guido Favia

Parassitologo, Direttore della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam, studia le interazioni simbiotiche tra microrganismi e zanzare e le possibili applicazioni nel controllo delle malattie trasmesse da zanzare.

Giovedì 24 giugno

Ore 18.30 – 19.30, Sala da tè L’Uccellin bel verde

Calici di Scienza
Virus e Vaccini: Il Provvisorio Diventerà Infinito?

Con Guido Favia (Direttore Scuola Bioscienze)

Conversazione e aperitivo con i docenti dell’Università di Camerino

Francesco Ferrarese

Francesco Ferrarese

Francesco Ferrarese consegue la Laurea in Lettere Moderne, indirizzo Geografia, nel 1995. Si occupa di vari temi geografici, sia fisici che antropici, dove applica le sue conoscenze sui Sistemi Informativi Geografici e di software di telerilevamento, privilegiando analisi di tipo quantitativo. Appassionato di DEM, DTM, DSM, ovvero modelli digitali del terreno e delle superfici, soprattutto in ambito di classificazione geomorfologica del territorio.  Si occupa anche di Archeologia e di Geoarcheologia – Altino (VE), Padova, Lessinia orientale (VR) – sempre e soprattutto con applicazioni quantitative su modelli della superficie.  Suo primo interesse è stata la geomorfologia carsica, che gli ha consentito di produrre studi sul Montello (TV), Monte Faverghera (BL), Monte Baldo (VR), San Canziano (SLO). Si occupa anche di geomorfologia della pianura veneta, per la ricostruzione delle geometrie e delle dinamiche sedimentarie.  Da sempre si interessa alla cartografia e alla rappresentazione cartografica, vero “concetto primitivo”  dell’informazione spaziale. Ciò gli ha permesso di condurre analisi su svariati temi: dalla toponomastica alle  rappresentazioni catastali, da carte dell’uso del suolo ottenute da diverse sorgenti, fino al controllo e  validazione dei dati delle diverse cartografie ufficiali. ultimamente si occupa di cartografia e fotografia aerea della Grande Guerra.

Sabato 19 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Piazza XX Settembre

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Presentazione del libro “Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. La straordinaria geografia del nostro futuro” (Aboca Edizioni)

Gli Autori conversano con Massimo Cirri (Rai Radio 2)

Ferri Marco

Marco Ferri

Marco Ferri è nato nel 1950 a Fano dove ha diretto la Biblioteca Federiciana. È stato professore di materie bibliotecarie nell’Università di Urbino. Traduttore dal francese di Claude Simon, Victor Hugo, Raymond Queneau, ha pubblicato libri di poesia e narrativa. L’ultimo è la raccolta di racconti Vecchi scemi (Italic Pequod 2017).

Martedì 22 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna di poesia “Passaggi diVersi”

Roberto Ariagno, “Il tempo di una muta” (Kurumuny)
Denata Ndreca, “La ragazza del Ponte Vecchio” (Ensemble Editore)
Marco Ferri, “Uscita Secondaria” (Manni Editore)

Gli Autori conversano con Fabrizio Lombardo (Poeta, Redattore della rivista VersoDove)

Manuel Fior

Manuele Fior

Manuele Fior ha vissuto a Venezia, a Berlino, Oslo e Parigi. Artista di respiro internazionale, è uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e all’estero.
Collabora con le sue illustrazioni a riviste come “The New Yorker”, “Le Monde”, “Vanity Fair”, a quotidiani come “la Repubblica” e “Il Sole 24 Ore”, a case editrici come Feltrinelli, Einaudi, EL.
Nel 2017 le ha raccolte e commentate ne L’ora dei miraggi (Oblomov Edizioni). Con il graphic novel Cinquemila chilometri al secondo ha vinto il premio Fauve d’Or come Miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême 2011. L’intervista (2013) segna il suo esordio nel bianco e nero. Ha inoltre pubblicato Le variazioni d’Orsay (pubblicato per la prima volta nel 2015) e I giorni della merla (2016), raccolta di racconti brevi. Nel 2020 ha vinto il premio Lucca Comics “Autore dell’anno” per il suo Celestia (Oblomov Edizioni 2019-2020).

Lunedì 21 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Pincio

Rassegna di graphic novel “Passaggi fra le Nuvole”

Presentazione del libro “Celestia” Volume 1- Volume 2 (Oblomov)

L’autore conversa con Alessio Trabacchini (Critico di Fumetti)

Andrea Franzoso

Andrea Franzoso

Andrea Franzoso vive a Milano. Ha una laurea in Giurisprudenza, un baccalaureato in Filosofia, un master in Business Administration. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori. Per De Agostini ha scritto anche #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione.

Giovedì 24 giugno

 ore 18.30 – 19,30 Mediateca Montanari Memo

Rassegna di saggistica Rassegna “Piccoli asSaggi”

Presentazione del libro “Viva la Costituzione” (De Agostini)

L’Autore conversa con Valeria Patregnani (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)

Luigi Garlando

Luigi Garlando

Luigi Garlando è una firma punta della “Gazzetta dello sport”. Da anni scrive libri per ragazzi. Per questo mi chiamo Giovanni (BUR) è uno dei libri più letti e adottati dalle scuole italiane. L’estate che conobbi il Che (Rizzoli 2015) ha vinto il premio strega Ragazze e Ragazzi 2017. Per Rizzoli ha scritto anche Camilla che odiava la politica, Io e il Papu e Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista.

Martedì 22 giugno

ore 18.30 Mediateca Montanari Memo

Rassegna “Piccoli asSaggi – La saggistica per diventare grandi”

Presentazione del libro “Vai all’inferno Dante”(Rizzoli)

L’Autore conversa con Valeria Patregnani (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)

Brigida Gasparelli

Venerdì 18 giugno

Ore 9.30 – 10.30, Bagni Torrette (Torrette)

Rassegna di saggistica “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione”

Giada Palma, “Donne che innovano” (Independently published)

L’Autrice conversa con Brigida Gasparelli (Giornalista, Passaggi Festival)

Gianluca Gazzoli

Gianluca Gazzoli

Gianluca Gazzoli è conduttore radiofonico e televisivo, videomaker, ma soprattutto un narratore di storie. Questo è il suo primo libro.

Mercoledì 23 giugno 

Ore 9.30 – 10.30, Bon Bon Art Cafè (Lido)

Rassegna di saggistica “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione”

Presentazione del libro “Scosse. La mia vita a cuore libero” (Mondadori)

L’Autore conversa con Luca Valentini (Dj e critico musicale)

Paola Gennari

Venerdì 18 giugno

Ore 17.30 – 18.00, Mediateca Montanari Memo

Inaugurazione delle Mostre d’Arte con Paola Gennari (Art Manager, Passaggi Festival), Giorgio Valentini (Animatore), Cinzia Battistel (Scenografa, illustratrice), Silvio Pautasso (Direttore d’animazione di Enzo D’Alò)

 

Chiara Giacobelli

Chiara Giacobelli

Chiara Giacobelli è una scrittrice e una giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, ha pubblicato tredici libri, tra cui un romanzo, guide turistiche, volumi di carattere storico e culturale, una biografia, alcune raccolte di racconti.  Scrive per la pagina culturale di Affari Italiani, inoltre collabora con NonSoloCinema, Luxgallery e Radio Arancia; sull’Huffington Post tiene un blog in cui racconta personaggi storici dalla vita avventurosa e propone mete insolite per la sezione Viaggi e Turismo.  Insegna Comunicazione e Scrittura per varie scuole e università, tra cui l’Ateneo di Camerino. È inoltre un’influencer molto seguita (Instagram: @chiagiac).

Venerdì 25 giugno

Ore 9.30 – 10.30, Bagni Torrette (Torrette)

Rassegna di saggistica “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione”

Presentazione del libro “Le Marche romantiche e misteriose” (Claudio Ciabochi Editore)

L’Autore conversa con Andreina Bruno (Capo Ufficio Stampa Passaggi Festival)

Francesco Giommi

Francesca Giommi

Francesca Giommi è dottore di Ricerca in Letterature postcoloniali, africane e di migrazione. Collabora con le pagine culturali de L’Indice e Il Manifesto. Per l’Espresso ha curato un reportage sul Ghana. Quando non è in viaggio, descrive a visitatori da tutto il mondo, le bellezze del suo Montefeltro. Con Aras Edizioni ha pubblicato Il tesoro degli Ashanti. Viaggio in Ghana, con cui questo romanzo si pone in continuità.

Venerdì 25 giugno

Ore 9.30 – 10.30, Bagni Torrette (Torrette)

Rassegna di saggistica “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione”

Presentazione del libro “La figlia del Maharaja. Viaggio in India” (Aras)

L’Autore conversa con Elisabetta Rossi (Giornalista, Il Resto del Carlino)

Giulia Guazzaloca

Giulia Guazzaloca

Giulia Guazzaloca insegna Storia contemporanea nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi fra Otto e Novecento» (2004). Fra gli altri titoli ricordiamo «Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia (Laterza, 2018).

Giovedì 24 giugno

Ore 9.30 – 10.30, Bon Bon Art Cafè (Lido)

Rassegna di saggistica “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione”

Presentazione del libro “Umani e Animali” (Il Mulino)

L’Autore conversa con Alice Astrella (Redazione Passaggi Festival)

Carolina Iacucci

Carolina Iacucci

Nata a Fano nel 1988, dopo la maturità classica, ha studiato lettere antiche tra Urbino, Bologna e Madrid, laureandosi, nel 2010, con una tesi su Euripide e Bergman e, nel 2013, con una tesi sui rapporti tra eredità classica e poesia neogreca del Novecento. Dottoranda in lingue, letterature e culture comparate presso l’Università degli Studi di Firenze con un progetto sull’influenza del romanzo greco nell’ultimo Shakespeare, insegna al liceo lettere classiche e moderne e scrive di cinema per Indie-eye.

Venerdì 18 giugno

Ore 19.00 – 20.00 Chiesa di San Francesco

Rassegna di saggistica “Libri alla San Francesco”

Leonardo Caffo, “Essere giovani” (Ponte alle Grazie)

L’Autore conversa con Carolina Iacucci (Critica letteraria)

 

Giovedì 24 giugno

Ore 19.00 – 20.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna di saggistica “Libri alla San Francesco”

Collettivo il Sabba della domenica, “Più Diritti per Streghe Malvagie” (Giaconi Editore)
Con Giuditta Giardini, Roberta Capozucca e Carolina Iacucci

Le Autrici conversano con Maria Antonietta (Artista e Scrittrice)

 

Giovedì 24 giugno

Ore 23.00 – 00.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna “Europa / Mediterraneo” (Italia/Albania)

Tom Kuka,”L’Ora del male” (Besa – Livio Muci Editore)

L’Autore (vincitore premio dell’unione europea per la letteratura) conversa con Ledia Mirakaj (Responsabile Culturale Ambasciata della Repubblica d’Albania) e Carolina Iacucci (Critica letteraria)

Rula Jebreal

Rula Jebreal

Rula Jebreal, giornalista pluripremiata, scrittrice e docente universitaria nata ad Haifa, vive da anni a New York e collabora con testate internazionali quali il New York Times, il Washington Post, il Time, The Guardian, e con reti televisive quali Americans MSNBC. Dopo aver perso la madre all’età di cinque anni, Rula ha frequentato il collegio Dar Al-Tifel a Gerusalemme, fondato e diretto dall’attivista per i diritti umani Hind al-Husseini, alternando lo studio con il volontariato nei campi profughi. Da questa esperienza è nato Miral, il suo primo romanzo, poi tradotto in molte lingue. Da sempre attiva in favore dei diritti delle minoranze, dal 2019 è stata designata dal Presidente Emmanuel Macron come consigliera per il G7.

Venerdì 25 giugno

Ore 22.00 – 23.00, Piazza XX Settembre 

Rassegna di saggistica “Libri in Piazza”

Presentazione del libro “Il cambiamento che meritiamo” (Longanesi)

L’autrice conversa con Maria Novella De Luca (Giornalista, La Repubblica)

Kuka Tom

Tom Kuka

Tom Kuka è lo pseudonimo con cui si firma lo scrittore e giornalista albanese Enkel Demi. In patria ha pubblicato i romanzi Hide mbi kalldrem, Guret e vetmise, Ora e ligë.

Giovedì 24 giugno

Ore 23.00 – 00.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna “Europa / Mediterraneo” (Italia/Albania)

Presentazione del libro “L’Ora del male” (Besa – Livio Muci Editore)

L’Autore conversa con Ledia Mirakaj (Responsabile Culturale Ambasciata della Repubblica d’Albania) e Carolina Iacucci (Critica letteraria)

Lalovic Marina

Marina Lalovic

Giornalista serba nata a Belgrado, nell’ex Jugoslavia. Nel 2000 si trasferisce in Italia dove si laurea presso l’Università “La Sapienza” in Editoria e Giornalismo. Ha lavorato come redattrice al Magazine settimanale di Babel TV (canale 141 di Sky), dedicato alle questioni dell’immigrazione in Italia. Era corrispondente da Roma per quotidiano serbo “Politika” come anche per la radio-televisione serba, B92. Attualmente fa parte della squadra di Radio3Mondo, Radio Rai 3, dove conduce la rassegna della stampa estera e gli approfondimenti del programma. Nel 2014 ha vinto il Premio Marco Rossi, dedicato al racconto del mondo del lavoro in Italia, per il documentario Chi fa la fila al posto tuo? Il primo codista italiano.

Venerdì 25 giugno

Ore 23.00 – 00.00, Chiesa di San Francesco

Rassegna “Europa / Mediterraneo” (Italia/Serbia)

Presentazione del libro “La cicala di Belgrado” (Bottega Errante)

L’Autrice conversa con Anna Lattanzi (Critica letteraria)

Anna Lattanzi

Anna Lattanzi

Nata a Bari (classe 1971), frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo storico – moderno. Pubblicista e articolista, collabora con i maggiori magazine on line dedicati al mondo dell’editoria e della cultura, come Mangialibri e Letteratour. Addetta Ufficio Stampa della casa editrice Besa Muci, appassionata di letteratura proveniente dai Balcani, con un occhio attento a quella albanese, è articolista per Albania Letteraria – Narrare l’Albania in italiano, il portale dedicato alla diffusione della cultura libraria albanese in Italia.

Venerdì 18 giugno

Ore 19.00 – 20.00 Chiesa di San Francesco

Rassegna di saggistica “Libri di San Francesco”

Presentazione del libro “Una vita scapricciata” (Rizzoli)

L’Autrice conversa con Flavia Fratello (LA7)

Marisa Laurito

Marisa Laurito

Marisa Laurito, nata a Napoli nel 1951, è attrice, cantante, conduttrice televisiva e visual artist. Ha studiato con Eduardo e iniziato a recitare in teatro da giovanissima. È stata interprete di una ventina di film. La grande fama le arriva dalla tv, quando negli anni ’80 entra nel cast di Quelli della notte di Renzo Arbore. Da allora prosegue una brillante carriera di conduttrice e showgirl che la vede passare da trasmissioni come Fantastico e Domenica In. Nel 1989 porta a Sanremo la canzone Il babà è una cosa seria. Dagli anni 2000 si dedica prevalentemente al teatro

Venerdì 18 giugno

Ore 19.00 – 20.00 Chiesa di San Francesco

Rassegna di saggistica “Libri di San Francesco”

Presentazione del libro “Una vita scapricciata” (Rizzoli)

L’Autrice conversa con Flavia Fratello (LA7)

Claudio e Fabrizio Colica

Le Coliche – Claudio e Fabrizio Colica

Claudio Colica, classe 1988, e Fabrizio Colica, classe 1991, sono i creatori del progetto editoriale Le Coliche, insieme a Giacomo Spaconi. Autori e attori, sono diventati veri e propri fenomeni del web, con oltre 200 milioni di visualizzazioni sui canali social, grazie alle loro parodie e ai loro sketch comici. Oggi Claudio e Fabrizio sono anche volti noti del piccolo schermo per aver preso parte a molti programmi tv. Questo è il loro divertentissimo libro d’esordio.

Domenica 20 giugno

Ore 21.00 – 22.00, Pincio

Rassegna “Fuori Passaggi Music&Social”

Presentazione del libro “Come il mal di pancia. La storia vera di due fratelli per sbaglio” (Mondadori Eelecta)

Gli  autori conversano con Ivana Stjepanovic (Radio speaker)

Levante

Levante

Claudia lagona, in arte Levante, è considerata l’unica artista  italiana in grado di condensare in sé,  tracciando una strada mai battuta,  la cantautrice impegnata e l’icona pop.  Ha pubblicato quattro album di grande  successo, calcato centinaia di palchi in  Italia e in Europa, ed è stata giudice del  programma tv X Factor, oltre che in gara  a Sanremo 2020 con un brano presto  divenuto una hit.

Venerdì 18 giugno

Ore 19.30 – 20.30 Pincio

Rassegna “Fuori Passaggi Music&Social”

Presentazione del libro “E questo cuore non mente” (Rizzoli)

Francesco Patrik Luzi

Francesco Patrik Luzi

Francesco Patrik Luzi nasce a Milano nel 1973. Vive a Monza la sua adolescenza. A ventiquattro anni  si trasferisce sul lago Maggiore dove lavora per un anno in un centro di ricerca. Rientrato a Monza  lavora in ambito petrolifero ed in editoria. A trent’anni si trasferisce in provincia di Ancona dove ancora  vive. Non smette mai di coltivare la sua passione per la musica e la scrittura. Francesco Patrik Luzi è  un personaggio schivo che non cerca mai le cronache della ribalta e che si diverte a produrre in modo  istintiv

Sabato 19 giugno

Ore 9.30 – 10.30, Bagni Torrette (Torrette)

Rassegna di saggistica “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione”

Presentazione del libro “Aprescindere” (Independently published)

L’Autrice conversa con Paolo Sirri (Passaggi Festival)

CONDIVIDI!