Pietro Grasso non ha bisogno di particolari presentazioni, specialmente quando si parla di lotta alla mafia. Giudice del primo maxi processo Cosa Nostra, oltre che procuratore nazionale antimafia, procuratore capo a Palermo per otto anni, l’attuale Senatore si dedica anche alla scrittura.
Più in particolare, con questo volume, vuole ricordare quello che è stato, oltre che collega, un compagno di tante battaglie: Paolo Borsellino.
In Paolo Borsellino parla ai ragazzi, edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore ed in uscita il prossimo 9 luglio, l’autore vuole celebrare l’esempio virtuoso dato dal magistrato, in un libro pensato per i più piccoli.
Un libro che vuole rendere la questione comprensibile anche ai più giovani, affinché una delle pagine più buie della storia italiana non venga dimenticata.
Paolo Borsellino era solito ricevere molte lettere. Tra queste c’erano, spesso, anche quelle di alcuni studenti. Nel libro vengono raccolte alcune di queste risposte. In particolare ci si sofferma su un testo incompleto, che Borsellino aveva iniziato a scrivere la mattina del giorno in cui fu assassinato e da cui Grasso prende spunto per raccontare la storia della lotta alla mafia nel nostro paese.
Titolo: Paolo Borsellino parla ai ragazzi
Autore: Pietro Grasso
Editore: Giangiacomo Feltrinelli
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 12 euro
Pubblicazione: 9 Luglio 2020
Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura
Copia cartacea
Copia digitale