Indice
La quarta parte de La casa di carta è stata rilasciata su Netflix il 4 aprile, ma le sorprese per i fan della banda di rapinatori più amata di sempre non sono terminate. È in arrivò L’enigma del Professore, il primo libro ispirato alla serie tv spagnola.
La casa di carta diventa libro
L’enigma del professore, pubblicato da Magazzini Salani, sarà disponibile in Italia dal 14 maggio ed è già prenotabile su Amazon e gli altri store online.
Il protagonista del libro è Jero Lamarca, il compagno di infanzia e adolescenza di Sergio Marquina. I due si sono conosciuti all’ospedale San Juan de Dios di San Sebastian, dove hanno condiviso esperienze dolorose e pesanti. Anche Jero a suo modo ha contribuito alla progettazione delle due rapine: ha sempre esercitato una grande influenza sulla mente dell’amico, ispirando così anche i suoi ingegnosi e perfetti piani. Il professore non dimentica nessuno: anche Jero avrà la sua parte di bottino, deve solo trovarla.
La casa di carta diventa libro
Una caccia al tesoro per Jero e il lettore
Mentre si prepara a lasciare l’officina motociclistica che ha portato al fallimento, Jero riceve un pacco misterioso che contiene un taccuino, una lettera, una scatola di latta chiusa da un lucchetto, la foto di una maschera di Dalí e un origami di carta rossa. Comprende subito che il denaro nascosto da Sergio può aiutarlo a riscattare la sua intera vita e inizia così la sua ricerca. Ad aiutarlo sarà proprio il lettore che dovrà seguire gli indizi e risolvere gli enigmi e i rompicapi architettati ingegnosamente dal professore. Ognuno di noi, grazie a questo libro interattivo, può confrontarsi in prima persona con la mente geniale che è riuscita a rubare 2400 milioni di euro dalla Zecca di Stato spagnola e a guidare la sua banda dentro il Banco di Spagna e sotto i riflettori per la seconda volta.
La casa di carta e Stranger Things: da serie tv a libri
La casa di carta, dunque, diventa libro e questa volta i fan de La casa di carta, in attesa dell’annuncio della quinta parte della serie, possono abbandonare gli schermi di tv e computer per ritrovare la mente geniale del Professore tra le pagine di un libro.
La casa editrice Magazzini Sallani ha ottenuto l’esclusiva nella pubblicazione dei volumi del franchise in Italia. Questa non è però la prima volta che si confronta con il mondo di Netflix. Ha infatti già pubblicato due fumetti, Il sottosopra e Sei, scritti da Jody Houser e disegnati da Stefano Martino ispirati alla serie tv di successo Stranger Things.
La casa di carta, un successo mondiale
La casa di carta è tra le serie tv più apprezzate del momento e attira un pubblico vasto ed eterogeneo. La mente dietro tanto successo, in grado di superare quella del Professore per genialità e creatività, è quella dello spagnolo Alex Pina.
Le maschere di Dalì e le tute rosse, indossate dalla banda di rapinatori e dai loro ostaggi, sono diventate dei simboli di resistenza e lotta alle ingiustizie e sono comparse nelle manifestazioni di tutto il mondo, dal Cile fino a Hong Kong. La storia di Tokyo, Rio, Nairobi, Denver e i loro compagni è stata in grado di appassionare ed emozionare gli spettatori dei 190 Paesi in cui Netflix è arrivato. Ma anche su una piattaforma diversa, come quella del libro, La casa di carta riuscirà a trasmettere tanti valori ed emozioni? Non ci resta che aspettare l’uscita de L’enigma del Professore per scoprirlo!