Le sezioni del XII Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme, promosso dall’associazione Archicultura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da Radio Gold, sono sei:
- Sezione A: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Primaria.
- Sezione B: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Inferiore.
- Sezione C: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Superiore.
- Sezione D: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori adulti.
- Sezione E: Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia
(Erasmo da Rotterdam). La follia non solo come malattia mentale e ragione di incomunicabilità, ma anche sguardo inedito, onirico e penetrante sul Reale, esaltazione del Sentire e intuizione. Poesia in lingua italiana a tema, edita o inedita, per singoli autori. - Sezione F: libro edito di poesia in lingua italiana, per singoli autori
La scadenza per l’invio delle opere è il 18 aprile 2020 e le giornate di premiazione sono in programma nei giorni 12 e 13 settembre 2020 Acqui Terme.
Le giurie delle sezioni A, B, C sono presiedute dal professor Ferruccio Bianchi. Le giurie delle sezioni D ed E sono composte da poeti, critici e Docenti universitari. La giuria della sezione F è composta da critici e docenti universitari ed è presieduta dal poeta Maurizio Cucchi. La giuria dei giornalisti è composta da prestigiose firme del giornalismo culturale italiano ed è presieduta dal professor Alberto Sinigaglia.
Qui puoi trovare il Regolamento del Concorso e il Modulo per partecipare.