XII Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme

Le sezioni del XII Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme, promosso dall’associazione Archicultura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da Radio Gold, sono sei:

  • Sezione A: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Primaria.
  • Sezione B: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Inferiore.
  • Sezione C: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Superiore.
  • Sezione D: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori adulti.
  • Sezione E: Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia
    (Erasmo da Rotterdam). La follia non solo come malattia mentale e ragione di incomunicabilità, ma anche sguardo inedito, onirico e penetrante sul Reale, esaltazione del Sentire e intuizione. Poesia in lingua italiana a tema, edita o inedita, per singoli autori.
  • Sezione F: libro edito di poesia in lingua italiana, per singoli autori

La scadenza per l’invio delle opere è il 18 aprile 2020 e le giornate di premiazione sono in programma nei giorni 12 e 13 settembre 2020 Acqui Terme.

Le giurie delle sezioni A, B, C sono presiedute dal professor Ferruccio Bianchi. Le giurie delle sezioni D ed E sono composte da poeti, critici e Docenti universitari. La giuria della sezione F è composta da critici e docenti universitari ed è presieduta dal poeta Maurizio Cucchi. La giuria dei giornalisti è composta da prestigiose firme del giornalismo culturale italiano ed è presieduta dal professor Alberto Sinigaglia.

Qui puoi trovare il Regolamento del Concorso e il Modulo per partecipare.

CONDIVIDI!