Aperte le iscrizioni al Laboratorio creativo “i Su e i Giù” di Passaggi di Natale 2018, rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni e curato da Ippolita Bonci Del Bene.

Il laboratorio bimbi è una novità di Passaggi di Natale

L’iniziativa è una novità di questa edizione di Passaggi di Natale – evento diretto da Giovanni Belfiori e promosso da Passaggi Cultura col patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Fano e della Fondazione Teatro della Fortuna – rivolta alle famiglie. Mentre i genitori saranno in sala a seguire la presentazione del libro di Brunello Cucinelli, Il sogno di Solomeo (Feltrinelli), i piccoli di età compresa tra i 6 e i 10 anni potranno partecipare ad un laboratorio di parole, gioco e cose.

Il laboratorio bimbi ha una durata di circa 2 ore, dalle 18 alle 20, lo stesso orario della presentazione del libro, così da permettere alle famiglie di andare a teatro insieme. Ha un costo di 5 euro a bambino ed un limite massimo di 20 bambini. Per partecipare è necessario iscriversi su www.passaggifestival.it/eventi/laboratorio-bambini-passaggi-natale-2018/,

I contenuti del laboratorio

A partire dall’albo illustrato I Su e i Giù di Bob Gill (Emme Edizioni) si dialogherà e si giocherà intorno alla natura delle cose usando materiali diversi, come carta, colori, forbici e colla. Analizzando e argomentando si sviluppano e allenano le capacità immaginativa e creativa dei più piccoli. Il laboratorio è diviso in due parti. La prima parte del laboratorio bimbi è caratterizzata dalla lettura del libro e dal dialogo che ne scaturisce intorno alla natura delle cose. Nella seconda, più pratica e creativa, si cercherà di fare insieme un collage attraverso l’uso di materiali differenti.

Il laboratorio è curato da Ippolita Bonci Del Bene

La curatrice, Ippolita Bonci Del Bene, è una giovane fanese che ha studiato filosofia tra Bologna, Valencia e Torino, laureandosi con una tesi sulle pratiche filosofiche rivolte ai bambini. Ha iniziato a lavorare nelle scuole dell’infanzia e primarie come esperta esterna con progetti di filosofia. Ad oggi lavora all’interno di festival ed eventi pubblici progettando e la conducendo laboratori filosofici e creativi per bambini.

 

CONDIVIDI!