Indice
- 1 Otto giorni di libri. Il direttore Giovanni Belfiori: “Quello di Passaggi è un universo caotico dove circolano idee, parole, pagine e copertine”
- 2 “Libri in Piazza”: nel cuore della città, grandi autori. Il Premio Passaggi a Roberto Vecchioni e il Premio Barbato a Ahmet Altan
- 3 Sotto le stelle della San Francesco, incontri tra saggistica e poesia
- 4 Musica, social e graphic novel: lo spettacolo si fa scrittura. Premio Fuori Passaggi a Cesare Cremonini
- 5 “Buongiorno Passaggi”: libri a colazione con caffè e quotidiano, a due passi dal mare
- 6 Alla Memo piccoli ‘saggi’ lettori, si diventa grandi chiedendosi perché
- 7 Laboratori per bambini e ragazzi: tra il dire e il fare c’è sempre un libro
- 8 Aperitivi con conversazione e mostre d’arte: tra infinito e provvisorio
Passaggi Festival a Fano, nelle Marche dal 18 al 25 giugno: attesa la nona edizione del festival che sarà la più lunga e la più ricca di sempre. Otto giorni di eventi tutti ad ingresso gratuito tra mare e centro storico.
Otto giorni di libri. Il direttore Giovanni Belfiori: “Quello di Passaggi è un universo caotico dove circolano idee, parole, pagine e copertine”
Una città piena di libri, di parole, di incontri fra autori e lettori di tutte le età: torna dal 18 al 25 giugno a Fano, nelle Marche, Passaggi Festival, la manifestazione promossa da Passaggi Cultura e Librerie Coop dedicata alla saggistica che si avvale del patrocinio del ministero della Cultura e del contributo del Comune di Fano e della Regione Marche. Otto giorni di eventi tra centro storico e lungomare con decine di presentazioni librarie, laboratori per bambini, mostre d’arte, per la nona edizione del festival, la più lunga e la più ricca di sempre.
“Sarà un’edizione che unirà la popolarità di tanti autori con la qualità delle proposte librarie – spiega il direttore di Passaggi Festival Giovanni Belfiori – ci sono una decina di rassegne che si rivolgono a pubblici diversi per età ed interesse. Dai libri filosofici per bambini alle inchieste più attuali firmate da giornalisti, dalle autobiografie scritte con passione dagli artisti che amiamo ai saggi specialistici che ci aiutano a camminare meglio nel mondo: l’universo librario di Passaggi non è mai univoco e chiaro, è piuttosto un tavolo caotico dove circolano idee, parole, pagine e copertine. Ci interessa confondere il lettore forte e avvicinare al libro chi di libri ne apre pochi”.
Tanti i temi che attraverseranno il festival in maniera trasversale nelle rassegne librarie: l’universo femminile e la parità di genere, la pandemia, il mondo dello spettacolo, l’ecologia, il lavoro e le nuove tecnologie, la politica internazionale, ma anche l’amore, il rapporto con gli animali, il benessere e l’alimentazione, la geografia del futuro.
“Libri in Piazza”: nel cuore della città, grandi autori. Il Premio Passaggi a Roberto Vecchioni e il Premio Barbato a Ahmet Altan
In piazza XX Settembre, la rassegna ‘Libri in piazza’ porterà sul palco la giornalista e attivista turca Yasemin Congar (18/6) che converserà con Marino Sinibaldi e ritirerà il Premio giornalistico ‘Andrea Barbato’ a nome di Ahmet Altan, scrittore e giornalista a sua volta, a lungo incarcerato nelle prigioni di Erdogan, di recente liberato ma ancora senza passaporto; Antonio Di Bella (18/6) con il suo ultimo libro “L’assedio” (Rai Libri) intervistato dalla giornalista Nicoletta Tamberlich; Telmo Pievani e Francesco Ferrarese (19/6) con i quali dialogherà Massimo Cirri, Alessio Boni (19/6) con “Mordere la nebbia” intervistato da Elisabetta Stefanelli.
Domenica 20 a conversare con la giornalista Alessandra Longo sarà una delle più autorevoli immunologhe del nostro Paese, Antonella Viola, mentre lunedì 21 si parlerà della tradizione fanese del Carnevale con Enrico Tosi, Maria Flora Giammarioli presidente dell’Ente Carnevalesca e i giornalisti Enrico Fedocci e Massimo Foghetti. Martedì 22 salirà sul palco Annalisa Cuzzocrea autrice del libro “Che fine hanno fatto i bambini” (Piemme) che si confronterà con il giornalista Giorgio Santelli, a seguire Marisa Laurito intervistata da Flavia Fratello. Mercoledì 23 la consegna del Premio Passaggi a Roberto Vecchioni che sul palco presenterà il suo ultimo libro “Lezioni di volo e di atterraggio” (Einaudi), intervistato da Simonetta Fiori. Giovedì 24 ospiti in piazza saranno Beppe Severgnini autore di “Il secolo lungo di Montanelli” (Solferino) e Mario Calabresi, quest’ultimo intervistato dal direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli sul libro “Quello che non ti dicono” (Mondadori). La rassegna di piazza XX settembre chiude venerdì 25 con Marco Politi che conversa con la regista Liliana Cavani e con Rula Jebreal intervistata da Maria Novella De Luca.
Sotto le stelle della San Francesco, incontri tra saggistica e poesia
Gli incontri nella suggestiva chiesa San Francesco a cielo aperto sono suddivisi nelle rassegne “Anno per Anno”, curata da Marino Sinibaldi, con Luigi Manconi (18/6) e Armando Massarenti (19/6), “Libri alla San Francesco” con Leonardo Caffo (18/6), Guia Soncini (19/6), Paolo Mereghetti (21/6), Stefano Pivato (22/6), Giuditta Giardini, Roberta Capozucca e Carolina Iacucci (24/6), Alessandro Milan (25/6), “Passaggi di Benessere – Mente Corpo Anima” con Pierluigi Rossi (18/6), Alessandro Martella e Federica Osti (19/6), Daniele Egidi (21/6), JustineMattera (22/6), Rosanna Lambertucci (23/6), Umberta Telfener (24/6), Stefano Bartolini (25/6).
Passaggi Festival è sì dedicato alla saggistica, ma da alcuni anni ha finestre aperte sulla narrativa e sulla poesia; per quanto riguarda la seconda gli appuntamenti, curati da Fabrizio Lombardo, saranno con Fabio Pusterla (20/6), con i poeti Roberto Ariagno, DenataNdreca e Marco Ferri nella serata dedicata a Dante (22/6), con le poetesse Elisa Donzelli e Franca Mancinelli nella serata “Editori coraggiosi” (23/6).
Giovedì 24 il festival ospiterà la presentazione dei finalisti del Premio Letterario Internazionale Franco Fortini, mentre la giornata conclusiva, venerdì 25, sarà dedicata a uno dei nomi più interessanti del panorama poetico italiano: Mariangela Gualtieri, che converserà con Roberto Galaverni nella serata “La Lettura”.
Il Pincio sarà anche quest’anno luogo d’elezione per i più giovani e per gli appassionati di musica, social e graphicnovel. Due le rassegne in calendario: la prima, “Fuori Passaggi”, porterà sul palco nomi molto popolari dello spettacolo e della canzone: Levante (18 giugno), Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo (19 giugno), Le Coliche (20 giugno), Asia Argento (21 giugno), Willie Peyote e Giuseppe Civati (22 giugno), Guido Catalano e Luca Bottura (23 giugno), Camihawke e Piero Pelù (25 giugno). Nell’ambito della rassegna, in programma la consegna del Premio Fuori Passaggi al cantautore Cesare Cremonini che nell’occasione presenterà il suo libro “Letthem talk” (Mondadori). Il mondo del libro a fumetti sarà invece protagonista di “Passaggi fra le nuvole”, ospiti Davide Toffolo (18/6), Davide Reviati (19/6), Manuele Fior (21/6), Alessandro Baronciani (22/6), Sara Colaone (23/6), Paolo Castaldi (24/6).
“Buongiorno Passaggi”: libri a colazione con caffè e quotidiano, a due passi dal mare
Nuova sede sulla spiaggia di Torrette per la rassegna “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione” che porta i libri a due passi dal mare con presentazioni mattutine -tutte alle 9.30- nelle quali il festival offre ai presenti caffè e quotidiano. Proprio di fronte al mare nello stabilimento di Bagni Torrette, sono attesi Giada Palma (18/6), Francesco Patrik Luzi (19/6), Chiara Giacobelli (24/6), Francesca Giommi (25/6). Sul lungomare del Lido ai tavolini del Bon Bon Art Cafè saranno ospiti Lucio Zanca (18/6), Annarita Briganti (19/6), Mauro Mandrioli (21/6), Lidia Pupilli (22/6), Gianluca Gazzoli (23/6), Giulia Guazzaloca (24/6), Chiara Alessi (25/6).
Alla Memo piccoli ‘saggi’ lettori, si diventa grandi chiedendosi perché
Novità e conferme anche per gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: alla Mediateca Montanari Memo torna la rassegna “Piccoli asSaggi – la saggistica per diventare grandi” che si apre martedì 22 giugno con Luigi Garlando e il suo “Vai all’inferno Dante” (Rizzoli) a ricordare l’anniversario dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, prosegue con Lia Celi (23/6), Andrea Franzoso (24/6) e Valentina Cavallaro (25/6). Dedicata alla filosofia per i più piccoli la rassegna “Chiedersi perché. Libri filosofici per bambine e bambini” che apre venerdì 18 con Alba Sala “Quel dormiglione di Cartesio/Quel criticone di Kant” (Edizioni Sonda), prosegue con Daniele Aristarco (19/6), “Corso di filosofia in tre secondi e un decimo” (Einaudi Ragazzi) e Sabrina D’Alessandro (21/6) “Accendipensieri” (Rizzoli ).
Tutti gli appuntamenti sono alle 18.30.
Laboratori per bambini e ragazzi: tra il dire e il fare c’è sempre un libro
Sempre alla Memo, da non perdere per i bambini da 6 a 12 anni, i laboratori a cura dei docenti dell’Università di Camerino che approfondiranno i temi della scienza, dall’informatica alla chimica, e della natura con classi dedicate al disegno. Per i piccoli, dai 4 ai 7 anni, la novità dei laboratori didattici sull’economia circolare in programma ai Giardini Leopardi in centro storico.
Aperitivi con conversazione e mostre d’arte: tra infinito e provvisorio
Nella sala da tè “L’Uccellin Bel Verde”, tra i vicoli del centro storico, sono confermati i “Calici di scienza”, aperitivi e conversazioni con il rettore e i docenti dell’Università di Camerino. Tre le mostre d’arte, fra cui spicca quella su Bruno Bozzetto e Giorgio Valentini, ospitata alla Mediateca Montanari; le altre due esposizioni sono la mostra di ricamo “Infinite e provvisorie memorie del filo” di Ilaria Margutti (Enoteca Terra) e “Centraledicola”, mostra di fotografia dell’Associazione Centrale Fotografia.
Infine, dedicata all’anniversario dantesco anche la visita guidata in programma domenica 20 giugno: “Fano ai tempi di Dante Alighieri”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, nel rispetto dei protocolli anti-Covid e delle norme di legge. Il programma completo e le modalità di prenotazione e ingresso agli eventi saranno online sul sito di Passaggi Festival.