Indice
- 1 Dalla scoperta della storia all’invenzione dell’intreccio
- 2 Il primo livello, le basi e i generi, per scoprire i ferri del mestiere
- 3 I fondamenti dello scrivere attraverso lectio magistralis e laboratori di scrittura
- 4 L’esplorazione dei generi della narrazione
- 5 I grandi nomi dei docenti del primo livello
Dalla scoperta della storia all’invenzione dell’intreccio
All’inizio ci si guarda intorno, si annusa l’aria, si ascoltano discorsi, si cammina fino a perdersi, si cerca di capire da dove cominciare. Poi ci si adopera per prendere la parola, modulare la voce, imprimerle una direzione, mettere alla prova mezzi e strumenti. E quando abbiamo preso le misure del nostro smarrimento, si comincia a costruire un perimetro fatto di personaggi, ambientazione, punto di vista, dialoghi, descrizioni. Si lavora di rovesciamenti e montaggio, si cura la precisione delle immagini verbali, si leva e si aggiunge…
Il primo livello, le basi e i generi, per scoprire i ferri del mestiere
Il primo livello di Scuola Passaggi, ‘Basi e generi’, si svolgerà in tre fine settimana per un totale di 30 ore di frequenza da marzo a maggio 2021, ed è un viaggio alle origini e ai confini della propria scrittura, non soltanto per trovare il soggetto della storia da raccontare, ma per cominciare a riconoscerne la forma.
La prima parte del corso è pensata per esplorare le possibilità ed affinare quelli che potremmo definire i ‘ferri del mestiere’ dello scrittore: la voce del narratore e dei personaggi, i dialoghi e le descrizioni, la memoria e i piedi, che portano a inciampare nei luoghi del racconto, la capacità di mettere a fuoco i dettagli. E ancora, conoscere e saper scegliere il linguaggio, il ritmo del racconto, la misura, cioè il respiro di ciò che si scrive, i caratteri a cui si dà vita, il loro punto di vista, che si sposta a seconda delle tecniche anche grammaticali che si utilizzano.
I fondamenti dello scrivere attraverso lectio magistralis e laboratori di scrittura
Tutti i fondamenti dello scrivere, Scuola Passaggi li approfondisce in questo primo modulo con lezioni teoriche ed esempi dai classici della letteratura, i migliori modelli per la costruzione di un intreccio o per la messa in scena di un dialogo o di un’ambientazione.
Due lectio magistralis, sulla relazione tra l’autore e la storia che sceglie di raccontare, i temi dell’auto-fiction e dell’autobiografia, verranno tenute dagli scrittori Mauro Covacich e Flavio Santi.
Sono previsti, inoltre, laboratori di scrittura ed esercitazioni, coordinati da professionisti della scrittura, per andare al cuore di un racconto usando meno parole possibile, con la specialista di haiku Susanna Tartaro, o per imparare a distinguere le diverse caratteristiche della voce narrante, con la scrittrice Carola Susani.
L’esplorazione dei generi della narrazione
Ma il primo livello del corso è anche un’esplorazione dei generi della narrazione, le loro diverse possibilità e la loro ibridazione contemporanea, attraverso lezioni di autori che hanno frequentato i generi del giallo, del noir, come Grazia Verasani e Flavio Santi, così come le diverse declinazioni della fantascienza, con Graziano Graziani, o della letteratura per l’infanzia, con Federica Iacobelli.
Obiettivo finale sarà quello di fornire agli allievi strumenti e competenze per far sì che ognuno riesca a portare a termine un proprio racconto, secondo il genere e lo stile più adeguato alla chiarezza e alla precisione necessaria a raggiungere il suo lettore.
I grandi nomi dei docenti del primo livello
Docenti in questo percorso di confronto, di dialogo e di condivisione saranno scrittori, editor e giornalisti che hanno fatto della scrittura la loro professione: per primo il direttore di Scuola Passaggi Lorenzo Pavolini, scrittore, giornalista, vicedirettore della rivista letteraria Nuovi Argomenti e curatore da oltre vent’anni delle trasmissioni di Radio3Rai Ad alta voce, Wikiradio, Pantheon e Zazà. Tra i suoi romanzi ricordiamo Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane Cavour esordiente), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, Marsilio/Feltrinelli 2019, finalista Premio Strega), L’invenzione del vento (Marsilio 2019).
Poi Mauro Covacich autore del “ciclo delle stelle”, pentalogia di auto-fiction che ha per protagonista un maratoneta (pubblicato da Einaudi e La Nave di Teseo), e collaboratore stabile dell’inserto “La lettura” del Corriere della Sera; Flavio Santi, scrittore critico poeta, autore tra l’altro di una serie di gialli per Mondadori – suo il personaggio del commissario Furlan – traduce classici di Melville, Fleming, Fitzgerald per Rizzoli, Adelphi, Feltrinelli ed altri editori; Grazia Verasani che scrive per il teatro e per il cinema, la sua serie di noir incentrati sulle vicende della detective Giorgia Cantini è pubblicata da Feltrinelli; Graziano Graziani scrittore, critico teatrale, conduttore radiofonico, autore di documentari, che ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti e di sonetti, saggi su micronazioni e utopie varie; Carola Susani autrice di romanzi per adulti e per ragazzi (pubblicati da Feltrinelli e Minimum fax) e Fabio Fiori, girovago per acque e per terra che a partire dai suoi viaggi lungocosta ha scritto diversi libri.
Al termine del corso base gli allievi otterranno l’attestato di partecipazione e la possibilità di accedere al secondo livello della Scuola dedicato a come ‘Scrivere un libro’. I corsi si svolgeranno in presenza nella sede di Pesaro, nelle Marche.